Collana Quaderni

Raccoglie le indagini realizzate dalla Fondazione per esaminare scenari e criticità dell’agroalimentare di qualità, con l’obiettivo di analizzare il settore da differenti punti di vista (socio-economico, tecnico e della comunicazione). Fanno parte della Collana anche gli atti dei Convegni internazionali nonché i Rapporti dell’Osservatorio socio-economico.

  • Rapporto Qualivita-Ismea 2018

    Il Rapporto Qualivita – Ismea 2018 contiene l'analisi e l'interpretazione dei più significativi fenomeni socio-economici del comparto food&wine italiano dei prodotti di qualità certificata DOP IGP STG. Nato dall'integrazione delle competenze sviluppate dall'Osservatorio Qualivita e dall'Osservatorio Ismea e dalla collaborazione con AICIG, Federdoc. Insieme alla rinnovata sezione dedicata ai valori e agli impatti economici a livello regionale, la novità del Rapporto 2018 è rappresentata da un innovativo monitoraggio delle conversazioni digitali mondiali relative alle Indicaz...
  • Rapporto Qualivita-Ismea 2016

    Il Rapporto Qualivita-Ismea 2016 contiene l’analisi e l’interpretazione dei più significativi fenomeni socio-economici del comparto food&wine italiano dei prodotti di qualità certificata DOP IGP STG.
  • Rapporto Qualivita-Ismea 2017

    Il Rapporto Qualivita-Ismea 2017 contiene l’analisi e l’interpretazione dei più significativi fenomeni socio-economici del comparto food&wine italiano dei prodotti di qualità certificata DOP IGP STG. Lo studio nasce dall’integrazione delle competenze sviluppate dall’Osservatorio Qualivita e dall’Osservatorio Ismea e dalla collaborazione con AICIG, Federdoc.   L'importante novità del Rapporto 2017 è la presenza di una sezione dedicata ai valori e agli impatti economici a livello regionale, oltre ad una scheda sintetica che analizza l'evoluzione degli ultimi 10 ...
  • Rapporto Qualivita-Ismea 2015

    Il Rapporto Qualivita-Ismea 2015 contiene l’analisi e l’interpretazione dei più significativi fenomeni socio-economici del comparto food&wine italiano dei prodotti di qualità certificata DOP IGP STG.
  • Rapporto Qualivita-Ismea 2014

    Il Rapporto Qualivita-Ismea 2014 contiene l’analisi e l’interpretazione dei più significativi fenomeni socio-economici del comparto agroalimentare italiano dei prodotti di qualità certificata DOP IGP STG.
  • Anteprima DOP – Ottobre 2014

    Le Dispense Anteprima DOP sono uno strumento divulgativo realizzato dalla Fondazione Qualivita al fine di valorizzare i prodotti agroalimentari che ogni anno vanno ad aggiungersi all’elenco delle DOP, IGP, STG già registrate dall’Unione europea. All’interno sono contenute le schede tecniche e descrittive di ogni prodotto che rappresentano un supporto editoriale a sostegno degli operatori della distribuzione, della stampa specializzata e di tutti i componenti della filiera produttiva.
  • Anteprima DOP – Maggio 2014

    Le Dispense Anteprima DOP sono uno strumento divulgativo realizzato dalla Fondazione Qualivita al fine di valorizzare i prodotti agroalimentari italiani che hanno ottenuto di recente il riconoscimento comunitario DOP, IGP e STG. All’interno sono contenute le schede tecniche e descrittive di ogni prodotto che rappresentano un supporto editoriale a sostegno degli operatori della distribuzione, della stampa specializzata e di tutti i componenti della filiera produttiva. COMPILA I CAMPI E SCARICA LA PUBBLICAZIONE
  • Rapporto Qualivita-Ismea 2013

    Il Rapporto Qualivita-Ismea 2013 contiene l’analisi e l’interpretazione dei più significativi fenomeni socio-economici del comparto agroalimentare italiano dei prodotti di qualità certificata DOP IGP STG.
  • Rapporto Qualivita-Ismea 2012

    Il Rapporto 2012  è introdotto da Mauro Rosati, Direttore Generale della Fondazione Qualivita ed Egidio Sardo, Direttore Generale di Ismea con alcune considerazioni generali sui macro temi della qualità.
  • Anteprima DOP – Ottobre 2012

    Le Dispense Anteprima DOP raccolgono dati economici sulla produzione, la commercializzazione, la distribuzione ed i prezzi dei nuovi prodotti agroalimentari italiani a marchio DOP e IGP. RICHIEDI LE DISPENSE
  • Quaderno Qualivita 2012

    DOcommunication - Prima indagine sui comportamenti comunicativi dei consorzi italianiIl Rapporto DOcommunication si pone l'obiettivo di dare un primo contributo di indagine sul tema delle strategie di comunicazione per le produzioni a DO.
  • Anteprima DOP – Aprile 2012

    Le Dispense Anteprima DOP raccolgono dati economici sulla produzione, la commercializzazione, la distribuzione ed i prezzi dei nuovi prodotti agroalimentari italiani a marchio DOP e IGP. Inoltre contiene ampie schede descrittive sulle caratteristiche e le curiosità di queste eccellenze del made in Italy. In questa dispensa, realizzata per il secondo appunatamento con "Anteprima DOP", svoltosi nel gennaio 2012, sono stati presentati i seguenti prodotti: Brovada DOP, Carciofo Brindisino IGP, Ciliegia dell'Etna DOP, Coppa di Parma IGP, Fagiolo Cuneo IGP, Farina di Castagne della Lunigiana DOP, ...
  • Anteprima DOP 2011

    Dispense Anteprima DOP Aprile 2011Le Dispense Anteprima DOP raccolgono dati economici sulla produzione, la commercializzazione, la distribuzione ed i prezzi dei nuovi prodotti agroalimentari italiani a marchio DOP e IGP.
  • Rapporto Qualivita-Ismea 2011

    Il Rapporto Qualivita-Ismea 2011 rappresenta una novità assoluta nell'ambito dell'analisi dei dati socio-economici del comparto agroalimentare italiano dei prodotti di qualità; riunisce in un solo studio le competenze sviluppate in questi anni dall'Osservatorio Ismea fornendo nuovi strumenti e spunti di riflessione per monitorare ad ampio raggio il settore dei prodotti DOP IGP STG in continua evoluzione.
  • Rapporto Qualivita 2010

    Il Rapporto 2010 dell'Osservatorio Socio Economico Qualivita dal titolo "La Dolce Vita è finita è tempo di Matrix. Le denominazioni italiane alla ricerca di una nuova identità", affronta l'analisi del comparto agroalimentare italiano in un momento di grandi trasformazioni.
  • Rapporto Qualivita 2009

    Il Rapporto 2009 dell'Osservatorio Socio Economico Qualivita affronta l'analisi di uno dei più importanti comparti del Made in Italy - le produzioni agroalimentari DOP IGP STG - in un momento di grandi trasformazioni.