IL PROGETTO

Il Progetto Qualigeo nasce nel 2006 dall’impegno della FONDAZIONE QUALIVITA; Qualigeo è la prima banca dati sistematizzata dedicata ai prodotti ad Indicazione Geografica (IG) FOOD, WINE & SPIRITS riconosciuti dall’Unione Europea e dai sistemi nazionali ed internazionali di protezione delle IG. Grazie al costante sostegno del MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE, Qualigeo si è strutturato nel tempo come un progetto aperto, capace di seguire le dinamiche di crescita del sistema agroalimentare a qualità certificata, organizzando il patrimonio informativo in un unico supporto al servizio del consumatore e del mondo della ricerca.

In continuo aggiornamento, nella DOPPIA VERSIONE ITALIANA E INGLESE, questo ‘Corpus Enciclopedico’ ha seguito negli anni le evoluzioni tecnologiche e informative del sistema delle IG contribuendo alla realizzazione di prodotti editoriali digitali e cartacei. L’ultima evoluzione in ordine di tempo, è l’implementazione dei concetti di OPEN DATA per condividere dati utili allo sviluppo di nuove attività di valorizzazione nel mondo digitale. La sistematizzazione della banca dati Qualigeo ha come elemento centrale la SCHEDA PRODOTTO in cui sono organizzate informazioni e contenuti multimediali (testi descrittivi, immagini, cartografie, dati e statistiche, news, riferimenti normativi, disciplinare, riferimenti organismi associati, canali social, etc…).

Il vasto patrimonio informativo che alimenta la piattaforma deriva da un continuo monitoraggio di numerose FONTI UFFICIALI e dal NETWORK costituito dai principali player del settore. Il complesso patrimonio informativo alla base della piattaforma open data Qualigeo si declina in una serie di banche dati provenienti da più fonti esterne, che attraverso una struttura organizzata si integrano in maniera dinamica al fine di offrire uno strumento semplice ma completo per il consumatore e il mondo della ricerca.

OpenData-01